Funghi champignon: caratteristiche ed usi

Nome latino: Agaricus bisporus

Nome Italiano: Prataiolo coltivato, Champignon

Commestibilità: Ottimo commestibile.

Descrizione: Il cappello arriva ad un massimo di 12 cm di colore bianco ed in alcune varietà marroncino.  
Le lamelle sono di color rosato e tendono a scurirsi in breve tempo.

Periodo di crescità: Tutto l’anno, escluso inverni freddi.

Habitat: specie coltivata intensamente, poco frequente in natura. Il suo habitat sono terreni concimati, letamai, prati e giardini

I funghi champignon sono uno di quei alimenti che stanno bene in qualsiasi piatto tu li inserisca, e soprattutto sono molto buoni. Sono tra i funghi più economici e reperibili nel mercato ed è davvero difficile resistere alla loro forma ed al loro profumo. Se fai una passeggiata tra gli alberi in una bella campagna potresti facilmente imbatterti in una moltitudine di funghi champignon. Attenzione però, perché se non sei un grande esperto stai sempre attento a raccogliere i funghi direttamente dai prati perché il rischio di confonderli con un’altra tipologia è sempre presente, anche se la loro forma è praticamente riconoscibile tra mille. Ma i funghi champignon sono solo belli da vedere e buoni da mangiare? O hanno anche delle proprietà nutritive interessanti? Scopriamolo insieme.  

Funghi champignon: tutto quello che c’è da sapere

I funghi champignon possono essere tranquillamente acquistati in qualsiasi negozio di alimentari, oppure, possono essere anche coltivati in casa con le giuste attenzioni. Quando ti appresti ad utilizzarli accertati sempre che siano freschi e ben compatti, solo così potrai godere al massimo del loro gusto e delle loro proprietà. Una volta acquistati, o colti, puoi conservarli in frigorifero per 2-3 giorni. Ma andiamo alla scoperta di tutte le loro caratteristiche principali per capire così che, i funghi, sono davvero un ingrediente speciale.  

Funghi champignon: le proprietà nutritive

I funghi sono perfetti per essere utilizzati come contorno, od anche secondo piatto, in una dieta dimagrante in quando 100 grammi hanno solamente 20 calorie. Praticamente quasi nulla. Dal punto di vista nutrizionale, poi, ti possiamo dire che sono tra i vegetali che contengono una quantità maggiore di fibre e proteine. Da notare poi anche l’elevata presenza di sali minerali e vitamine tra cui ti facciamo maggiormente notare:

  • zinco
  • potassio
  • selenio
  • fosforo
  • vitamina B
  • vitamina D

Altro punto a favore dei funghi champignon, poi, è la presenza di chitina che aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Interessante anche la percentuale al loro interno di lovastatina che aiuta a limitare e controllare il colesterolo alto nel sangue.  

Funghi champignon: tutti gli usi

I funghi sono praticamente indicati per qualsiasi piatto e si sposano bene con qualsiasi altro ingrediente. Sono perfetti per essere aggiunti ad un piatto come contorno, od anche per essere loro stessi il piatto principale. Un esempio sono i funghi champignon ripieni, grazie ai quali potrai godere del massimo del loro gusto.
Molto apprezzati anche come arricchimento di una pasta o di un risotto.

Possono essere anche consumati crudi. Ti basterà lavarli accuratamente, tagliarli a listarelle sottili e condirli con solo un po’ di olio, sale, pepe, prezzemolo e qualche goccia di limone. Ma te lo consigliamo solamente se sono freschissimi.
Perfetti, poi, anche per essere aggiunti ad un brodo vegetale in modo da dare una spinta in più al tutto. I funghi champignon stanno bene praticamente dappertutto e con le giuste combinazioni si possono trasformare anche in un secondo piatto completo e nutriente. Grazie alle loro proprietà, poi, sono perfetti per qualsiasi persona: vegetariana, vegana, intollerante al glutine, ecc. Parlando per un attimo di vino, i funghi champignon, si sposano al meglio con del vino bianco. Poi, ovviamente, dipende anche la ricetta di base.

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