Betulla bianca – Betula pendula Roth

Famiglia: Betulaceae

Caratteristiche

La betulla biancaBetula pendula Roth – è una pianta originaria dell’Europa e dell’Asia settentrionale. Nei boschi Italiani è presente sulle Alpi dove a volte forma boschi puri. E’ una pianta molto resistente al gelo.

Dimensioni: è una pianta che arriva fino a 30 metri, presenta una chioma rada e leggera, espansa in verticale, con i rami terminali ricadenti.
Tronco e corteccia: Il tronco è snello che, se non è troppo vecchio, presenta una scorza bianca e sottile.
Foglie: Le foglie decidue sono di color verde chiaro sopra e sotto.

Uso

Il legno della betulla pendula è di colore bianco, elastico e resistente, trova impiego nella fabbricazione di oggetti di uso domestico.
Viene utilizzato come combustibile di ottima qualità, nell’industria per la produzione di inchiostri e in medicina per le proprietà adsorbenti nelle affezioni intestinali.

La corteccia è pregiata nell’industria conciaria e farmaceutica. La linfa, ricca di zuccheri, nei Paesi del Nord viene fatta fermentare per la produzione di aceto e bevande alcoliche.
La betulla bianca è, anche, usata molto come pianta ornamentale per le sue linee eleganti e il colore della corteccia e delle foglie.

In selvicoltura viene impiegata come specie consolidatrice di versanti instabili, dove si diffonde rapidamente.

Specie Fungine

I funghi micorrizici della betulla sono quasi tutti specifici ed esclusivi di essa: Amanita muscaria, idem var. aureola, Tricholoma fulvum, Entoloma turbidum, Cortinarius phoeniceus, C. armillatus, C. hemitrichus, C. betulinus, C. triumphans, Hypholoma capnoides, Russula aeruginea, R. claroflava, R. cremeoavellanea, R. nitida, R. pseudopuellaris, Lactarius torminosus, L. pubescens, L. fuscus, Leccinum holopus, L. scabrum, L. melaneum.

Tra le specie saprofite: Lenzites betulinus, Piptoporus betulinus.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *